[LOMBARDO RADICE, Marco (1949-1989)-RAVERA, Lidia (n. 1951)]. Porci con le ali. Diario sessuo-politico di due adolescenti. Roma, Savelli, (luglio) 1976.
PRIMA EDIZIONE di questo fortunato romanzo scritto a quattro mani da Marco Lombardo Radice e Lidia Ravera sotto gli pseudonimi di Rocco e Antonia.
Destinato all’ambiente studentesco romano, Porci con le ali, che da subito fece scandalo per le scene di sesso che vi sono descritte, fu un grande successo e nel giro di pochi anni vendette oltre un milione di copie.
Nel suo saper raccontare con vivacità e sagacia le prime esperienze amorose, sessuali e politiche di due sedicenni alla ricerca della propria identità, è forse il libro più emblematico tra quelli dedicati alla condizione giovanile degli anni Settanta.
Il milanese Marco Lombardo Radice, figlio di un intellettuale comunista e nipote di Pietro Ingrao, fece parte di “Lotta Continua”. Esercitò l’attività di psicoterapeuta prevalentemente all’estero, dedicandosi soprattutto alle problematiche dei bambini e degli adolescenti.
La torinese Lidia Ravera dopo Porci con le ali ha continuato a pubblicare romanzi e racconti. Ha inoltre collaborato a numerose sceneggiature per il cinema e per la televisione.
Descrizione fisica. Un volume in 16mo di pp. 208. Brossura editoriale. Copertina di Giuliano Vittori con disegni a colori di Pablo Echaurren. Dalla collezione “Il pane e le rose”.
F. Govi, I classici che hanno fatto l'Italia, Milano, Regnani, 2010