Classici Italiani
L'antifascismo liberale - 1930

Data 01/12/2020       Categoria Classici Italiani
Autore Admin

L'antifascismo liberale - 1930

ROSSELLI, Carlo (1899-1937). Socialisme libéral. Traduit de l’italien par Stefan Priacel. Parigi, Librairie Valois, 1930.

 

PRIMA EDIZIONE di questo saggio che rappresenta il momento centrale dell’elaborazione teorica di Carlo Rosselli. La versione originale italiana apparve solamente postuma durante gli anni della seconda guerra mondiale per i tipi delle Edizioni di Giustizia e Libertà.

Scritta durante l’esilio di Lipari tra il 1927 e il 1929, l’opera si pone in una posizione eretica rispetto al pensiero dominante della sinistra italiana del tempo, in quanto prende le distanze sia dal marxismo, che dallo stalinismo. Sulla scia dei temi revisionisti di E. Bernstein, G. Sorel e F. Turati, Rosselli si fa promotore di un socialismo liberale, ossia di un socialismo nel quale il liberalismo serva a garantire la democrazia e la libertà dei cittadini. Egli teorizza un’economia mista, di mercato e di direzione statale, ed avanza le sue proposte di riforma industriale e agraria da attuarsi immediatamente dopo la vittoria sul regime fascista.

Carlo Rosselli, romano, dopo aver combattuto tra gli Alpini nella prima guerra mondiale, si laureò in Scienze Sociali a Firenze nel 1921. Egli fu soprattutto influenzato dal pensiero di Gaetano Salvemini, con il quale fondò e diresse “Non mollare”, il primo giornale antifascista, ma collaborò anche alla “Rivoluzione liberale” di Gobetti.

Nel 1926 organizzò l’espatrio di Filippo Turati. Arrestato e processato, fu confinato sull’isola di Lipari. Evaso, trovò rifugio a Parigi, dove giunse nel 1929. In Francia divenne il principale esponente del movimento “Giustizia e Libertà”, i cui “Quaderni”, tirati in migliaia di copie, furono uno dei maggiori organi di propaganda antifascista. La sua opera pubblicistica si fece particolarmente rilevante in occasione della guerra di Etiopia e della guerra civile spagnola. A causa del suo prestigio e della sua influenza, nel 1937 Rosselli fu ucciso, insieme al fratello Nello, a Bagnoles de l’Orne da un comando di cagoulards francesi su mandato di Mussolini.

 

Descrizione fisica. Un volume in 16mo grande di pp. 195. Brossura editoriale. Dalla collezione “Squisite politique ialienne”.

F. Govi, I classici che hanno fatto l'Italia, Milano, Regnani, 2010






Torna indietro
TOP