CAGNAZZI DE SAMUELE, Luca (1764-1852). Elementi dell’arte statistica. Napoli, Nella Stamperia Flautina, 1808-1809.
PRIMA EDIZIONE della prima opera organica sulla statistica apparsa in Italia, la quale, per la prima volta, espone con chiarezza i fini ed i limiti della nuova scienza.
Gli Elementi non contengono dati statistici, ma principi generali sul fine da conseguire e sulle questioni di metodo. Essi sviluppano considerazioni sullo stato delle scienze economiche, che l’autore esorta ad abbracciare in quanto utili al progresso dell’umanità.
Dopo una Parenesi ai popoli del Regno di Napoli, perché si sveglino «dal fatale letargo in cui le politiche vicende di più secoli li hanno immersi» (p. III), il trattato si divide in nove sezioni così ripartite: introduzione alla statistica, il suolo, il clima, i prodotti spontanei, la popolazione, la pubblica sussistenza e conservazione, la pubblica industria, lo spirito pubblico, appendice sulla statistica generale.
Cagnazzi de Samuele, arcidiacono, ottenne a soli ventun’anni la cattedra di matematica e fisica presso l’Università di Altamura, sua città natale. Successivamente, durante le turbolenze del periodo napoleonico, viaggiò in cerca di una sistemazione stabile per tutta l’Italia. Ottenne dapprima la cattedra di economia politica a Firenze, dove divenne membro dell’Accademia del Cimento e dell’Accademia dei Georgofili, quindi si stabilì a Napoli, dove ricevette la cattedra universitaria di statistica.
Per molti anni svolse il ruolo di consigliere economico del governo e fu tra i protagonisti del concordato del 1818 fra il Regno delle due Sicilie e la Santa Sede. Scrisse, sempre in modo significativo, di pedagogia, fisica, scienze naturali ed economia (fu il primo ad introdurre in Italia un dibattito sulle teorie di T.R. Malthus). Tra il 1820 e il 1839 pubblicò il Saggio sulla popolazione del Regno di Puglia, che può considerarsi come l’applicazione pratica dei principi esposti negli Elementi.
Descrizione fisica. Due volumi in 8vo di pp. XXIV, 224 + VIII, 336 con una tabella e una tavola in rame fuori testo più volte ripiegate. La tabella contiene la Tavola delle temperature medie mensuali di modello tra gradi 30 e 60 nell’emisfero settentrionale, secondo il termometro centigradato. La tavola rappresenta invece un metro.
F. Govi, I classici che hanno fatto l'Italia, Milano, Regnani, 2010