Classici Italiani
La summa astrologica del Rinascimento - 1573

Data 01/12/2020       Categoria Classici Italiani
Autore Admin

La summa astrologica del Rinascimento - 1573

GIUNTINI, Francesco (1523-1590). Speculum Astrologiae, quod attinet ad iudiciariam rationem nativitatum atque annuarum revolutionum: cum nonnullis approbatis Astrologorum sententiis. Lione, Pierre Roussin per Filippo Tinghi, 1573.

 

PRIMA EDIZIONE, dedicata a Caterina de’ Medici, del più esaustivo trattato di astrologia del Rinascimento.

Dopo aver elencato tutti gli autori da lui letti e consultati, Giuntini difende l’astrologia dai suoi detrattori, ritenendola compatibile con la teologia. Quindi con grande completezza affronta tutti gli aspetti della disciplina. Il trattato, che approfondisce anche gli elementi matematico-astronomici, fu scritto a scopo eminentemente pratico: la disposizione della materia ne permette infatti un’agile consultazione. Ristampato a Firenze nel 1581 e nel 1583, lo Speculum assunse dimensioni enciclopediche.

Scarne sono le notizie sulla vita del fiorentino Francesco Giuntini. Entrato nell’Ordine carmelitano, nel 1551 conseguì la laurea in teologia a Pisa, dove uno dei suoi maestri, Giuliano Ristori da Prato, teneva lezioni sul Quadripartitum di Tolomeo. Nel 1554 fu nominato provinciale del proprio ordine. In seguito ad una serie di disavventure non ben chiarite (probabilmente venne arrestato e torturato a causa di idee religiose eterodosse), se ne andò dall’Italia e si trasferì in Francia. Nell’aprile del 1561 giunse a Lione, dove rimase per il resto della sua vita. Divenne revisore editoriale di Guillaume Rouillé, che per le sue edizioni in lingua italiana si serviva anche della collaborazione di Lucantonio Ridolfi, e in breve tempo acquisì rinomanza europea grazie alle sue competenze astrologiche. Avendo predetto il trono di Polonia al futuro Enrico III, fu accolto negli ambienti di corte con la carica di elemosiniere del duca d’Anjou.

Autore di vari opuscoli astronomici, traduttore del Tetrabiblos di Tolomeo e commentatore della Sphaera del Sacrobosco, Giuntini morì probabilmente intorno al 1590.

 

Descrizione fisica. Due parti in un volume in 4to di cc. (6), 320, 103, (13). Ritratto dell’autore al verso dell’ulitma carta preliminare. Con numerosi diagrammi e tavole astrologiche nel testo. Testo stampato su due colonne. La seconda parte si apre con il titolo Tabulae resolutae astronomicae de supputandis siderum motibus, secundum observationes Nicolai Copernici per Franciscum Iunctinum locupletatae.

F. Govi, I classici che hanno fatto l'Italia, Milano, Regnani, 2010






Torna indietro
TOP