Forum dei Bibliofili Affamati
Dedicato ad Aldo Manuzio nel V centenario della scomparsaGubbio, venerdì 16 e sabato 17 ottobre 2015
Biblioteca Sperelliana Comunale
Via di Fonte Avellana, 8
Direzione scientifica Maria Gioia Tavoni
Coordinamento generale Anna Buoninsegni e Barbara Sghiavetta
___________________________________
venerdì 16 ottobre
ore 9 -13
Saluti delle autorità e presentazione
Interventi:
Anna Buoninsegni Libri belli dentro e fuori
Maria Gioia Tavoni e Barbara Sghiavetta Avant et après la Guida
Oliviero Diliberto Il corpo dei libri. Vista, udito, tatto, olfatto e gusto nei piaceri libreschi
Massimo Gatta Libri di testo per bibliofili affamati
Giovanna Cassese Caratteri ad arte. La tipografia nelle Accademie: un patrimonio tra passato e futuro
Paolo Tinti L’appetito vien studiando: stampa manuale nell’Università
Mercedes L?pez Suárez Esportare la Guida in Spagna
ore 15-18
Tavola rotonda con gli editori
Parliamo tanto di noi
Coordina Andrea Kerbaker
André Beuchat Atelier Alma Charta
Enrico Tallone Alberto Tallone editore
Alessandro Corubolo Chimerea Officina
Maria Pina Bentivenga InSigna
Lucio Passerini Edizioni Il Buon Tempo
Giovanni Turria Officina Arte Contemporanea
Anna Buoninsegni Arte del Libro unaluna
Gruppo di lavoro elaborazione
‘MANIFESTO DEI BIBLIOFILI AFFAMATI’
Il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati consegna il
‘PREMIO ALLA RIVOLUZIONE’ a
VITTORIO SGARBI
___________________________________
sabato 17 ottobre
ore 9 -13
Andrea Kerbaker Se la libridine sia destinata a scomparire
Laboratori sull’arte del libro con studenti, in collaborazione con ‘Accademia di Belle Arti di Urbino’ e ‘Arte del Libro unaluna’.
Consegna del
‘Manifesto dei Bibliofili affamati’
al Ministro Beni e Attività Culturali
DARIO FRANCESCHINI
______________
Attività collaterali al Forum
Dal 16 ottobre al 16 novembre - Un mese di piccola mostra
Esposizione delle opere di ‘microeditoria italiana di pregio’ allestita nei locali della Biblioteca Sperelliana con opere e volumi creati dagli editori partecipanti.
______________
Come nasce il progetto
L’idea nasce dalla pubblicazione Guida per bibliofili affamati (Pendragon, 2014) delle bibliografe Maria Gioia Tavoni e Barbara Sghiavetta. Attraverso un sorprendente viaggio compiuto dalle autrici nel Bel Paese, vengono alla luce 24 esperienze del sommerso ma vivacissimo mondo dell'editoria di nicchia, ribattezzata dalle autrici microeditoria. Affiorano e per la prima volta vengono raggruppate, testimonianze di grande creatività, di sapere artigiano a rischio di estinzione. Presidi culturali, esclusi dai grandi circuiti di distribuzione, dove parole e immagini, mani e intelletti si fondono armonicamente.
Gli obiettivi del Forum
Il Forum è una chiamata a raccolta delle forze editoriali disperse della microeditoria, per costruire una “Rete” e accendere adeguati riflettori su questo microcosmo, fatto di passione e conoscenza. Insomma, per “alzare le voci”, con testimonianze dirette di artigiani di bottega che rappresentano i giacimenti di alto pregio di un’Italia che crede nelle proprie capacità ma ha bisogno di essere ascoltata e rispettata. Finalità del Forum non è dunque abbandonarsi ai consueti o ulteriori cahiers de doléances, bensì arrivare ad elaborare un “Manifesto”, rivolto in particolare al mondo della politica e della comunicazione, contenente i principi di salvaguardia di un bisogno diffuso: dare senso e concretezza all’uomo artigiano, tutelare il buon lavoro fatto con arte, intelligenza e sapienza manuale, valorizzare il manufatto libro bello e ricolmo di conoscenza.
Gubbio locus del Forum
Il luogo prescelto non a caso è Gubbio, nel cuore dell’Umbria, città simbolo del Paese, dove le tradizioni artigiane sono materia di vita, ancora oggi. E’ anche il luogo dove ha trovato casa una delle avventure editoriali raccontate dalla Guida, quella del marchio unaluna, fondato a Milano nel 1995 da Alessandro Sartori, al quale si era poi affiancato Fausto Olivieri, erede della tradizione tipografica del padre Ruggero. Dopo la scomparsa di Sartori nel 2013, il compito di continuare la storia editoriale è affidato all’associazione ‘Arte del Libro unaluna’, di cui è presidente la moglie di Sartori, Anna Buoninsegni. L’associazione ha sede presso il Liceo Artistico ‘G. Mazzatinti’ e lavora mediante laboratori in stretta sinergia con gli istituti scolastici superiori. Sito web
www.artelibrounaluna.it facebook Arte Libro unaluna
A chi è rivolto il Forum
Ad editori, bibliofili, bibliotecari, giornalisti, politici, esperti, docenti, appassionati, e a quanti svolgono progetti di ricerca nel settore. E soprattutto ai giovani,“futuri bibliofili affamati” da formare al gusto del manufatto libro e nuovi operatori del settore, eredi di saperi e conoscenze che rischiano di andare perdute per sempre. Per consegnare loro un messaggio su come può funzionare la sinergia “mente mano desiderio ragione” (secondo la felice intuizione di Richard Sennet) in grado di restituire al nostro Paese forza, primati ed anche saggezza. La sinergia “mente – mano”, sostegno educativo dell’agire umano come formulava anche Maria Montessori, ha fatto grande il mondo occidentale, con il modello delle botteghe italiane indicate a riferimento globale e in risposta all’omologazione. Tale modello va sostenuto come uno dei fattori chiave dell’identità futura.
Visualizza file allegato