Classici Italiani
La saggezza medica europea dell'ultimo millennio - 1480

Data 01/12/2020       Categoria Classici Italiani
Autore Admin

La saggezza medica europea dell'ultimo millennio - 1480

SCUOLA MEDICA DI SALERNO (fl. X-XIV sec.). Regimen Sanitatis Salernitanum. [Colonia, Conrad Winters, ca. 1480].

 

PRIMA EDIZIONE, curata dal medico catalano Arnaldo da Villanova, al quale l’opera è talvolta erroneamente attribuita, del più diffuso fra i testi prodotti dalla celebre Scuola salernitana.

Il Regimen , conosciuto anche come Flos Medicinae, un poema in versi latini dedicato ad un mitico re d’Inghilterra e contenente norme dietetiche ed igieniche, ebbe infatti uno straordinario successo editoriale. Già più volte dato alle stampe prima dell’edizione del Villanova, esso continuò ad essere pubblicato fino alla fine del Settecento. Molte delle massime in esso contenute sono popolari ancora oggi.

Il testo, composto originalmente di trecentosessantadue versi, fu scritto verso la metà del XII secolo, ma subì nei secoli numerose interpolazioni. Venne tradotto in inglese, tedesco, francese, irlandese, provenzale ed italiano. La struttura in versi facilitava i medici che per generazioni lo studiarono e l’appresero a memoria.

La Scuola medica di Salerno fu la prima grande scuola medica dell’Occidente. In essa confluirono la tradizione medica greca, latina, ebraica ed araba. Raggiunse il suo apice nel corso del XII secolo e sopravvisse come istituzione fino al 1811, quando fu soppressa da Napoleone. La scuola produsse molte importanti opere di medicina, che ebbero ampia diffusione durante il medioevo. Nessuna di esse tuttavia ebbe la fortuna del Regimen Sanitatis.

 

Descrizione fisica. Un volume in 4to di cc. (168). Le carte 1, 138 e 168 sono bianche.

F. Govi, I classici che hanno fatto l'Italia, Milano, Regnani, 2010






Torna indietro
TOP