È con grande piacere che vi annuncio che l'ALAI organizzerà una mostra del libro antico a Milano già nel 2013. Siamo riusciti ad ottenere una sede espositiva davvero eccezionale, il seicentesco Palazzo Giureconsulti, che ha l’ingresso in Piazza dei Mercanti e un intero lato prospiciente Piazza Duomo (vedi foto allegata e, per maggiori dettagli, consulta il sito www.palazzogiureconsulti.it). Le date dell'evento sono 15-17 marzo 2013, con inaugurazione al venerdì mattina e chiusura domenica nel primo pomeriggio.
Grazie alla Camera di Commercio di Milano, che ha deciso di supportare la nostra iniziativa ritenendo che per la città di Milano sia imprescindibile continuare ad avere una fiera del libro antico di livello internazionale, potremo disporre dell'intero palazzo, che si compone di 4 piani: il seminterrato, il pian terreno e il primo piano saranno destinati ad ospitare i nostri stand, mentre il secondo ed ultimo piano sarà riservato alle conferenze che abbiamo in programma. Umberto Eco, patron ufficiale della nostra Associazione, ha già dato la disponibilità per un suo intervento e si è offerto di scrivere un articolo sull'evento da pubblicarsi in una delle maggiori testate giornalistiche italiane. Si terrà inoltre un’esposizione collaterale di libri di economia che abbiamo concordato insieme alla Camera di Commercio.
Sono previste varie tipologie di stand. Le due principali sono uno stand base di 3x2,50 m., dotato di tavolo, sedie, scaffalature e vetrina, ed uno stand più grande da condividere fra due espositori della misura di 5x2,5, anch'esso dotato di vetrina.
Considerata la difficile congiuntura - non solo economica - che stiamo attraversando, il consiglio dell'ALAI, quasi all'unanimità, ha ritenuto che la migliore risposta alla crisi e alle polemiche che si leggono ormai quotidianamente sulla stampa, fosse quella di organizzare nella più importante piazza d'Italia, resasi vacante dopo la rinuncia di Biblioteca di Via Senato, un grande evento che ridesse prestigio alla nostra categoria, riportasse nuovamente in Italia i librai stranieri e attirasse l'attenzione dei media sulla parte sana del commercio librario.
In questa ottica, abbiamo ritenuto opportuno continuare anche l'esperienza di Bologna (20-22 Settembre 2012) che rappresenta per il marchio ALAI un eccezionale momento di promozione, oltre che un un'indispensabile occasione di confronto con le Istituzioni. Chi è venuto a Bologna quest'anno, ha potuto verificare il successo delle due tavole rotonde da noi organizzate, che hanno visto intervenire il nuovo Comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale – Generale M. Mossa –, il nuovo Direttore per gli Archivi e la Biblioteche del MiBac – Dott.ssa R. Rummo –, nonché Sovrintendenti regionali, studiosi/collezionisti del calibro di Umberto Eco, Guido Rossi, Franco Maria Ricci, Oliviero Diliberto, e professori di Storia del libro e di Economia come Angela Nuovo e Guido Guerzoni.
La fiera sarà promossa sia attraverso un ufficio stampa, sia attraverso la creazione di una nuova sezione del nostro sito internet, dedicata esclusivamente alle fiere e agli eventi ALAI. Ciascun espositore disporrà di una pagina/showroom, in cui saranno caricate schede e immagini di libri. Il sito, in sostanza, sostituirà il catalogo cartaceo, con il vantaggio rispetto ad esso di raggiungere un numero molto maggiore di persone (sia tramite la nostra newsletter, che raccoglie oltre 6000 indirizzi, tra cui 2000 indirizzi selezionati di giornalisti, sia tramite i social networks, che sono ormai divenuti un fenomenale strumento di promozione) e di formare uno storico delle nostre iniziative sempre consultabile.
È giunto il momento di prendere consapevolezza del nostro ruolo di operatori culturali e di dimostrare che meritiamo rispetto in quanto tali, sia da parte delle Istituzioni sia da parte dei mezzi di comunicazione.
Fabrizio Govi (presidente ALAI)
Per richiedere informazioni e dettagli si prega di compilare il form alla pagina CONTATTI