ECO, Umberto (n. 1932). Il nome della rosa. Milano, Bompiani, (settembre) 1980.
PRIMA EDIZIONE di uno dei maggiori bestsellers italiani del dopoguerra. Più volte ristampato e tradotto in quasi tutte le lingue del mondo, Il nome della rosa è un romanzo storico ambientato in un monastero benedettino del 1327, nel quale i due protagonisti Guglielmo da Baskerville e Adso da Melk conducono un’indagine secondo tutti i crismi del genere “giallo”. La narrazione è costellata da ampie digressioni e da frequenti citazioni colte, che costituiscono un po’ il tratto distintivo dell’autore.
La consacrazione internazionale venne grazie alla traduzione inglese di William Weaver (New York, 1980) e al celebre adattamento cinematografico del 1986. Nel 1983 sono uscite dell’autore le Postille al nome della rosa, indispensabili chiavi di lettura del romanzo poi poste in appendice alle successive edizioni dell’opera.
Umberto Eco, originario di Alessandria, si è laureato nel 1954 presso l’Università di Torino con una tesi su San Tommaso d’Aquino, al quale è dedicato anche il suo primo saggio del 1956. Dopo aver insegnato presso la facoltà di Lettere dell’Università di Milano, presso la facoltà di Architettura a Firenze e presso il Politecnico di Milano, nel 1975 viene nominato professore di semiotica a Bologna.
Insignito di molti titoli onorifici da parte delle università di tutto il mondo, Eco è presidente dal 1989 dell’International Center for Semiotic and Cognitive Studies e dal 1994 dell’International Association for Semiotic Studies.
Collaboratore di molti giornali e riviste italiane come “Il Corriere della Sera”, “La Repubblica” e “L’Espresso”, nella sua lunga carriera professionale e nella sua sterminata bibliografia si è occupato in particolare di estetica, di avanguardie, di linguistica e di comunicazione di massa. Dopo lo straordinario successo del suo romanzo d’esordio, Eco ha pubblicato altre opere di narrativa, tra le quali ricordiamo Il pendolo di Foucault (1988) e Baudolino (2000).
Descrizione fisica. Un volume in 8vo di pp. 503. Copertina originale in tela con sovraccoperta illustrata.
F. Govi, I classici che hanno fatto l'Italia, Milano, Regnani, 2010