FRUTTERO, Carlo (n. 1926) LUCENTINI, Franco (1920-2002). La donna della domenica . Milano, Mondadori, (marzo) 1972.
PRIMA EDIZIONE del più fortunato tra i romanzi del celebre duo che per primo in Italia ha sdoganato il genere poliziesco dalla letteratura di consumo.
Sull’esempio di Quer pasticciaccio brutto di via Merulana di C.E. Gadda, primo romanzo giallo italiano d’autore, La donna della domenica ha aperto nuove strade grazie alla tecnica del monologo referenziale, tramite il quale i personaggi esprimono la loro situazione senza intermediazione, e, soprattutto, grazie a quella riuscita combinazione di ironia, brio e disinvoltura che caratterizza la narrazione.
Il commissario Santamaria indaga sulla morte dell’architetto Garrone, vecchio sporcaccione disprezzato da tutta Torino, trovato assassinato nel suo studio con un fallo marmoreo. L’impatto dell’opera di Fruttero e Lucentini sulle tecniche del giallo italiano contemporaneo è indiscutibile.
Il torinese Carlo Fruttero e il romano Franco Lucentini si conobbero negli anni Cinquanta, iniziando una fruttuosa collaborazione durata più di quarant’anni. Oltre ai romanzi e agli articoli scritti a quattro mani, dal 1961 al 1986 i due hanno diretto insieme la collana di fantascienza “Urania” della Mondadori. Nel 2007 Fruttero ha vinto il Premio Chiara alla carriera.
Descrizione fisica. Un volume in 8vo di pp. 503. Tela editoriale con sovraccoperta figurata a colori di Ferenc Pintér.
F. Govi, I classici che hanno fatto l'Italia, Milano, Regnani, 2010