Italian Classics
Il teorema di De Giorgi-Nash - 1957

Data 01/12/2020       Categoria Italian Classics
Autore Admin

Il teorema di De Giorgi-Nash - 1957

DE GIORGI, Ennio (1928-1996). Sulla differenzialità e l’analiticità delle estremali degli integrali multipli regolari, in: “Memorie dell’Accademia delle Scienze di Torino, Classe di Scienze fisiche, matematiche e naturali”, 1957.

 

PRIMA EDIZIONE dell’articolo nel quale De Giorgi risolse definitivamente il diciannovesimo dei ventitre problemi matematici presentati da David Hilbert durante il famoso Convegno dell’Unione Matematica Internazionale svoltosi a Parigi nel 1900.

Egli giunse al clamoroso risultato, che lo proiettò nell’Olimpo dei più grandi matematici di tutti i tempi, pochi mesi prima dell’americano John Nash, che vi pervenne autonomamente, ma in modo meno nitido. Per questo motivo la dimostrazione è oggi universalmente conosciuta come Teorema di De GiorgiNash.

Ennio De Giorgi, originario di Lecce, nel 1946 s’iscrisse alla facoltà di ingegneria dell’Università di Roma, ma finì per laurearsi in matematica nel 1950 con una tesi sulla teoria della misura. Nel 1958 ottenne la cattedra a Messina, ma un anno dopo venne chiamato ad insegnare alla Scuola Normale di Pisa, alla quale rimase legato per tutta la vita. Nel corso della sua carriera gli furono conferiti vari riconoscimenti, tra cui nel 1990 il premio Wolf. Fu membro dell’Accademia dei Lincei, dell’Accademia Pontificia, dell’Académie des Sciences di Parigi e della National Academy of Sciences degli Stati Uniti. Morì a Pisa nel 1996.

La sua vasta e fruttuosa opera di ricerca ha riguardato soprattutto la teoria geometrica della misura, il calcolo delle variazioni e la teoria delle equazioni alle derivate parziali.

Uomo di profonda fede religiosa e grande umanità, si è reso protagonista di molte battaglie per la pace e la solidarietà.

 

Descrizione fisica. Un volume in 8vo. L’articolo è uscito nella III serie, nr. 3, pp. 25-43.

F. Govi, I classici che hanno fatto l'Italia, Milano, Regnani, 2010






Back
TOP