BONAPARTE, Carlo Luciano (1803-1857). Iconografia della fauna italica per le quattro classi degli animali vertebrati. Mammiferi e Uccelli, Anfibi, Pesci. Roma, Tipografia Salviucci, 1832-1841.
PRIMA EDIZIONE. L’opera uscì a fascicoli nel corso di una decina di anni. Le belle tavole incise da Battistelli, molto superiori al livello medio dell’iconografia corrente nei libri scientifici italiani dell’epoca, sono tratte per lo più da disegni di Carlo Ruspi e Pietro Quattrochi e forniscono la panoramica fino a quel momento più completa dei vertebrati italiani (mammiferi, rettili, anfibi, pesci e uccelli).
Nell’Iconografia, grandioso progetto di sinossi delle numerose descrizioni della fauna regionale italiana già esistenti, si trovano elencate circa un migliaio delle quindicimila specie di vertebrati presenti in Italia, essendo state scelte quelle più rappresentative della classe o quelle meno note alla letteratura zoologica ufficiale o ancora quelle del tutto sconosciute. L’autore si mostra sensibile anche ai criteri di classificazione, messi a confronto nei vari autori.
Carlo Luciano Bonaparte, principe di Canino e Musignano, nato a Parigi nel 1803, in seguito alla caduta di Napoleone, di cui era nipote, fu costretto a riparare a Roma, dove fu accolto con non pochi onori da papa Pio VII. Poco portato per la politica, si dedicò soprattutto agli studi scientifici, compiendo numerosi viaggi e raccogliendo reperti scientifici e libri specializzati. Morì a Parigi nel 1857.
Descrizione fisica. Tre volumi in folio di complessive 1112 pagine non numerate. Con 180 tavole litografiche a piena pagina, che si trovano a volte colorate a mano.
F. Govi, I classici che hanno fatto l'Italia, Milano, Regnani, 2010