Italian Classics
Il primo libro esclusivamente dedicato all'anatomia del cervello - 1573

Data 01/12/2020       Categoria Italian Classics
Autore Admin

Il primo libro esclusivamente dedicato all'anatomia del cervello - 1573

VAROLI, Costanzo (1543-1575). De nervis opticis nonnullisque aliis praeter communem opinionem in humano capite observatis. Padova, Paolo e Antonio Meietti, 1573.

 

PRIMA EDIZIONE del primo trattato monografico di neuroanatomia, che fu pubblicato senza il consenso dell’autore per volontà di Paolo Aicardi, allievo di Girolamo Mercuriale. L’opera consiste di una lettera indirizzata al Mercuriale in data 1 aprile 1572, della risposta di quest’ultimo e di un’ulteriore lettera del Varoli.

Questi descrive un nuovo metodo di dissezione da lui introdotto che, prevedendo il taglio a partire dalla base encefalica e non, come nella tecnica tradizionale, dalla parte superiore degli emisferi cerebrali, consentiva di studiare il cervello partendo dal basso. In questo modo egli poté per primo osservare con precisione i nervi cranici, tra cui il nervo ottico, che dà il titolo all’opera.

Varoli descrisse per primo anche altre strutture del cervello, tra cui il ponte, ancora oggi chiamato pons Varolii, una delle porzioni posteriori dell’encefalo.

Il De nervis opticis fu ristampato in calce al trattato Anatomiae, sive de resolutione corporis humani ad Caesarem Mediovillanum libri IIII dello stesso Varoli, che uscì postumo a Francoforte nel 1591.

Costanzo Varoli (o Varolio), bolognese, fu allievo di Giulio Cesari Aranzi presso l’Università di Bologna. Laureatosi in medicina nel 1567, due anni dopo gli fu affidata la cattedra straordinaria di chirurgia. Nel 1572 si trasferì a Roma, dove divenne archiatra di papa Gregorio XIII. Non risulta ad oggi documentato un suo presunto insegnamento alla Sapienza. Morì a Roma nel 1575.

 

Descrizione fisica. Un volume in 8vo di cc. (8), 32 con 3 figure anatomiche del cervello incise in legno nel testo su disegno dell’autore.

F. Govi, I classici che hanno fatto l'Italia, Milano, Regnani, 2010






Back
TOP