LE CATTEDRE AMBULANTI. I CORSI DI CHARTA
Nel 2003 a Milano si svolse per la prima volta l'incontro tra la rivista Charta, che allora compiva dieci anni, e i suoi lettori: il primo corso delle Cattedre Ambulanti, pensato per offrire agli amanti del libro e agli appassionati del collezionismo cartaceo l'opportunità di approfondire le proprie conoscenze e di scambiare esperienze.
Un appuntamento che da allora si è ripetuto in diverse città e che, frequentato da bibliotecari, antiquari, docenti, collezionisti, appassionati della storia del libro e della stampa e studenti universitari, per la sua funzione di corso di aggiornamento ha ottenuto il patrocinio di ALAI.
Per il quindicesimo compleanno dei nostri corsi, Charta ha proposto le Cattedre Ambulanti in più date e in diverse sedi. Dopo due appuntamenti tenutisi a Padova, uno ad aprile dedicato al libro antico, l'altro a giugno sulla biblioteca personale, ne sono in programma altri tre: a settembre a Cremona sul libro antico e nuovamente nella città patavina a ottobre sul Libro del Novecento in collaborazione con Andrea De Pasquale, Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, e a novembre sui Manoscritti delle arti liberali.
Per info http://www.novacharta.it
dott.ssa Caterina Pasqualin cattedre@novacharta.it
tel. 041.5211204 lunedì/venerdì 9.00 -13.00
Studiolo di Elisabetta Carutti Gosi, via Beltrami 26
28-30 settembre 2018
Palazzo Buzzaccarini, via Euganea 23
12-14 ottobre 2018
Palazzo Buzzaccarini, via Euganea 23
9-11 novembre 2018