Italian Classics
Il fondatore del concetto parassitario di infezione - 1835-1836

Data 01/12/2020       Categoria Italian Classics
Autore Admin

Il fondatore del concetto parassitario di infezione - 1835-1836

BASSI, Agostino (1773-1856). Del mal del segno calcinaccio o moscardino malattia che affligge i bachi da seta e sul modo di liberarne le bigattaje anche le più infestate. Lodi, Tipografia Orcesi, 1835-1836.

 

PRIMA EDIZIONE di quest’opera di parassitologia, comprendente una parte teorica ed una parte pratica, che nel 1837 fu ristampata a Milano con correzioni e modifiche dall’autore.

Già a partire dal 1807 Bassi aveva cominciato ad interessarsi della malattia dei bachi da seta allora conosciuta in Italia come mal del segno o calcino o calcinaccio, a causa dell’efflorescenza bianca prodotta dai bachi morti. Dopo vent’anni di studi, scoprì che la causa della malattia risiedeva nel contagio di un fungo parassitario, che poteva essere combattuto disinfestando i luoghi contaminati con sostanze chimiche come il cloruro di calcio o il nitrato di potassio.

Finalmente le teorie sul contagio di Girolamo Fracastoro e Athanasius Kircher ricevevano una solida base scientifica. In qualità di pioniere e fondatore della dottrina dei microbi parassitari, egli precorse e influenzò Theodor Schwann, Louis Pasteur, che molto da lui attinse nei suoi Studi sulle malattie dei bachi da seta (1870), e Robert Koch.

Agostino Bassi, nativo di Mairago presso Lodi, dopo la laurea in legge abbracciò per alcuni anni la carriera politica, rivestendo diverse cariche amministrative e diplomatiche sia a Lodi che all’estero. Costretto a rinunciare ad ogni incarico a causa di un’affezione oculare che lo porterà negli ultimi anni di vita al limite della cecità, si dedicò interamente all’attività agricolo-zootecnica (coltivazione e allevamento razionali, viticoltura sperimentale) e a quegli esperimenti scientifici che gli daranno fama internazionale. Oltre alle opere sulle malattie dei bachi da seta, scrisse diversi saggi dedicati alle patate, al vino e alla parassitologia in generale.

 

Descrizione fisica. Due volumi in 8vo di pp. XI, 67 + pp. XIV, 60.

F. Govi, I classici che hanno fatto l'Italia, Milano, Regnani, 2010






Back
TOP